Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Genius Loci

“GENIUS LOCI- POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI”

TERRUGGIA (AL) – Domenica 19 febbraio 2017


 “Genius Loci” domenica 19 febbraio fa tappa a Terruggia. Il borgo monferrino ospita per la terza voltà l’attività promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni che offre un pomeriggio di conoscenza del bel paese del Monferrato.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, presso il Teatro delle Muse, dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Giovanni Bellistri  e gli organizzatori del percorso.

E’ sarà proprio il teatro il primo oggetto di osservazione: la sua sala voltata a padiglione presenta raffinate decorazioni floreali in stile liberty che ne impreziosiscono il soffitto insieme ai dieci riquadri raffiguranti le Muse, soggetto che dà il nome al teatro stesso.

La piccola chiesa di San Grato sarà poi la seconda ‘stazione di posta’ del percorso guidato da Anna Maria Bruno. La chiesetta, a pianta ottagonale, spicca nel piccolo contesto urbano del centro storico, posizionata com’è all’inizio del tratto viario che corrisponde all’antico recinto.

A seguire si raggiungerà Villa Pavia, complesso neoclassico, che presenta due aulici affacci di raffinata bellezza; l’infernot di casa Ottone, si tratta di un infernot a corridoio diritto che, dalla cantina, si sviluppa in lieve discesa, e l’infernot del Municipio, restaurato dall’Amministrazione comunale.