Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Estate Ragazzi 2017

ESTATE RAGAZZI 2017

Sabato 8 luglio sono terminate le quattro settimane d’intenso di divertimento, unito all’esperienza di stare insieme, per gli ottantacinque bambini e animatori dell’Estate Ragazzi 2017 di Terruggia. Anche quest’anno la carovana, organizzata dalla Parrocchia San Martino di Terruggia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’associazione Turricola, ha preso il via il 12 giugno con un carico di nuove idee e con tanta voglia di svago.

Il tema di quest’anno è stato incentrato sul mondo del cinema, con il titolo molto impegnativo, “Ricorda, è soltanto un film”. In particolare, l’obiettivo è stato preparato sull’irrinunciabile necessità di procurare svago e divertimento ai bambini, attraverso la tecnica cinematografica. Divisi per gruppi e sotto l’impeccabile regia degli oltre diciotto animatori, i partecipanti si sono improvvisati in attori, narratori di storie, realizzatori di tecniche cinematografiche, come per esempio la creazione di Flipbook, cioè la tecnica che usa una collezione di figure raggruppate in libro, il cui scorrimento veloce crea l’effetto dell’animazione.

Gli obiettivi programmati sono stati ampiamente raggiunti, con la piena soddisfazione di quanti si sono impegnati nella realizzazione dell’edizione 2017. Ricordiamo in particolare la regia di Enrico Zoppi, che svolge quest’attività a Terruggia da parecchi anni e i numerosi animatori: Marco Ibba, Esposito Alice, Gino Olga, Mereatur Chiara, Eleonora Montiglio, Alessandro Cotti, Cecilia Clerici, Giulia Deregibus, Arianna Di Cosmo, Beatrice Fossati, Vittoria Garrone, Matteo Luparia, Edoardo Massa, Martina Massa, Lorenzo Montiglio, Davide Moscato, Veronica Nebbia, Guido Piazza, Matteo Albieri, Lorenzo Alsino, Lorenzo Ambrogini, Alice Fara, Vittorio Pansecchi, Madalina Imbrea, Giada Rosso, Sara Tirelli.

Diversi e interessanti sono stati gli eventi collaterali in programma per l’Estate Ragazzi 2017. I momenti dedicati al tema del cinema sono stati intervallati con altri dedicati alla piscina, al gioco nella splendida piazza di Terruggia, alla visita al Museo del Cinema di Torino, dove è stata svolta una visita guidata sul luogo e assistito al racconto della storia del cinema.

Il tutto finisce con una megafesta organizzata con la partecipazione attiva dei genitori e la rappresentazione di personaggi famosi del cinema.