Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Borsa di Studio

BORSA DI STUDIO

Giovedi 7 giugno, al Parco di Villa Poggio a Terruggia è stata assegnata una BORSA DI STUDIO a Elisa Chistol e a Maria Vittoria Belluati. Al Concorso “La natura vive e cresce intorno a me: animali e piante del mio territorio” erano ammessi gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola Primaria di Terruggia i quali hanno raccontato che, per loro, partecipare a questo concorso è stata un importante esperienza perché li ha portati ad acquisire informazioni sul nostro territorio che ancora non avevano. Le opere presentate confermano un grande impegno di ricerca e la volontà di approfondire le loro conoscenze. Senza mai uscire dal “tema” del Concorso, hanno saputo coniugare bene “La natura (che) vive e cresce intorno a me…”  e i suoi animali, selvatici e non, i suoi fiori, i suoi frutti con la nostra vita di tutti i giorni, con le nostre tradizioni, usanze e particolarità, con la cucina che si ispira ai frutti che gli regala “questa” natura, con il Consiglio dei Ragazzi, gli Infernot, la storia.

Il concorso prevedeva la realizzazione di una ricerca approfondita da svolgere affidandosi ai libri della biblioteca e corredandola con una bibliografia, e consentiva la possibilità di esprimerla attraverso opere scritte, elaborati grafici o pittorici, lavori multimediali, presentazioni di PowerPoint, cartelloni, reportage fotografici, raccolte di materiale.

Un progetto Culturale, quindi, per portare i ragazzi in biblioteca in un modo che potesse non limitare la loro fantasia e indurli a scoprire che i libri sono un tesoro insostituibile, che sono la raccolta del sapere dell’umanità e una fonte inesauribile di informazioni.  Un progetto per incentivare i ragazzi alla lettura, per fargli amare i libri che sono anche un mezzo per esprimere idee, sentimenti e diffondere emozioni, per portarli a familiarizzare con la biblioteca, utile strumento per comprendere il mondo circostante.