Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Visita a La Tour de Salvagny

VISITA DEI TERRUGGESI AI "GEMELLI" FRANCESI (Giugno 2014)

Un gruppo di terruggesi ha reso visita ai "gemelli" francesi di La Tour de Salvagny, la ridente ed accogliente cittadina francese gemellata con Terruggia. Questa è, oramai,  una tradizione che si ripete con cadenza biennale da circa 18 anni: alternativamente, ogni anno, una volta i francesi e la volta successiva noi terruggesi si organizza la visita nei rispettivi paesi.

Tutto è stato organizzato alla perfezione, ed ancora una volta il viaggio si à rivelato un successo completo. Un pò per la consolidata amicizia con gli amici d'oltralpe, un pò per le due splendide e non troppo calde giornate di sole, la delegazione terruggese ha trascorso due magnifiche giornate ricche e dense di aspetti piacevoli: i cibi e i vini eccellenti, e grazie a Lione, città incantevole, patrimonio del'Unesco, sono stati gli ingredienti giusti per il bel fine settimana.

La Tour de Salvagny dista solo 10 km da Lione. Questo rende inevitabile, ogni volta,  la visita a Lione, che ti sorprende sempre passeggiando per la città vecchia, o attraversando i famosi "traboules", stretti passaggi utilizzati durante l'ultima guerra dai partigiani francesi per sfuggire all'occupazione nazista, o visitando i numerosissimi a splendidi negozietti del centro, o salendo sulla funicolare che ti porta alla basilica di Fourviere, da cui si gode una vista mozzafiato della città. Atmosfera splendida, unica ed irripetibile. Molto interessante anche la visita al museo dell'automobile.

Il prossimo viaggio sarà organizzato a metà novembre, per la festa del Beaujolai, e due settimane dopo, primo week end di dicembre, ultimo viaggio del 2014, per il famose mercatino di Natale, nel quale Terruggia avrà come sempre un proprio stand per presentare e vendere alcuni prodotti nostrani, come panettoni, riso ed altro.