Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Tre Serate per Unesco

L’ECOMUSEO della Pietra da Cantoni in collaborazione, con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato, promuove l’evento:

TRE SERATE PER UNESCO

2014

Intrecci di Storia, Arte e Cultura

  Il primo appuntamento si svolgerà a Terruggia  sabato 11 ottobre 2014 ore 17.30

e tratterà il tema:

IL MONFERRATO E LA SUA STORIA

Maestri Roberto, del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato tratterà: “Conoscere la Storia secolare del Monferrato attraverso la ricostruzione cartografica del suo territorio”.

Attraverso una precisa ricostruzione cartografica saranno presentate le trasformazioni di un territorio che si è trovato per secoli al centro dell'Europa.

Roggero Dionigi tratterà:  “Monferrato tra storia e leggenda” .

Vicende storiche, punti di vista letterari, curiosità e altri aspetti del Monferrato recentemente riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità”.

Costanzo Alberto tratterà: “L’incredibile storia dei Marchesi Aleramici”. Per riscoprire la memoria di personaggi ed eventi che testimoniano la straordinaria ricchezza storica del Monferrato e la sua importanza politica nei secoli.

Nel corso del fine settimana, in concomitanza al convegno, si svolgerà la Mostra:

MANIFESTI ANTICHI

Mostra curata da Antonio Barbato e Franco Patrucco che presenta alcuni degli 805 manifesti antichi prodotti dall’anno 1633 all’anno 1865, conservati nell’archivio storico di Terruggia

Luogo, Date e Orari della mostra. Teatro delle Muse di Terruggia, venerdì – sabato- domenica, dal 10 ottobre 2014 al 12 ottobre 2014, con i seguenti orari: venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00; sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00; domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00.