Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Genius Loci

        

 

“GENIUS LOCI- POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI”

TERRUGGIA (AL) – Domenica 30 novembre 2014

Ritrovo ore 15 – via Guglielmo Marconi (di fronte al Municipio)

 

 Terruggia inaugura la nuova stagione d’appuntamenti di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, attività di promozione del territorio promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni aderenti,  giunta alla sua quarta edizione. L’inziativa condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

 Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, di fronte al Municipio, sito in via Guglielmo Marconi , dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Giovanni Bellistri  e gli organizzatori del percorso.

 Protagonisti del pomeriggio saranno i luoghi più significativi del paese: la parrocchiale, dedicata a San Martino dalle volte affrescate da Luigi Morgari e dal figlio Carlo, maestri nell’arte decorativa nel Piemonte della seconda metà dell’Ottocento ; la chiesetta di San Grato, posta all’inizio dell’antico recinto, che conserva una delle rare opere presenti in Monferrato del del pittore milanese Carlo Preda, una tela che raffigura l’Assunta coi Ss. Giovanni Battista e Grato (1688); il cortile Villa Pavia, complesso neoclassico, che presenta due aulici affacci di raffinata bellezza; l’infernot di casa Bonzano, ‘oggetto’ di grande attenzione del momento poiché proprio la presenza di questa caratteristiche camere scavate nella Pietra da Cantoni a permesso l’ingresso del Monferrato nel sito seriale Unesco: “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte” . A pochi passi, nella splendida sala della Casa di Riposo (ex villa Poggio), sarà possibile ammirare la mostra dei Presepi edizione 2014, che include rappresentazioni presepiali di tradizioni differenti.

L’appuntamento sarà inoltre occasione per assaggiare i dolci della “Cucina di Annalisa” - il cui laboratorio si presenta come uno spazio romantico e raccolto, ricco di colori e profumato di dolci - e degustare le tisane, nella mirabile cornice del ristorante “L’Antichio Torchio”.

Al termine sarà possibile visitare nello spazio del teatro - la cui volta a padiglione è decorata in stile liberty con motivi floreali e  immagini delle Muse -  il mercatino “Natale in campagna” che propone oggetti natalizi e idee regalo.

 L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it, la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando l’assessore Luigi Pessina al n. 339 2260073

 Si ricorda a tutti gli appassionati di fotografia che l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all’iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l’identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell’anno e della stagione.