Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Terruggia è

TERRUGGIA E'

PER SFOGLIARE LA BROCHURE CLICCA QUI

L’Amministrazione comunale di Terruggia, in collaborazione con le attività produttive del territorio, ha realizzato la brochure “Terruggia è”. La brochure, pur nascendo sulla spinta di eventi che si svilupperanno nel corso del 2015, come Expo 2015, bicentenario della nascita di Don Bosco, riconoscimento Unesco, ha l’ambizione di andare oltre e lanciare uno sguardo d’insieme sul territorio più vasto del Monferrato.  La brochure non è soltanto una guida turistica, ma soprattutto vuole essere uno strumento utile per i visitatori che desiderano esplorare i vari aspetti del paese, legati alle tradizioni, ai legami con il passato, che si riverberano ancora oggi nell’architettura, nel paesaggio, nelle tradizioni enogastronomiche.

La brochure ambisce a fornire ai potenziali visitatori una guida esaustiva dove sono riportate in maniera sintetica tutte le informazioni, testuali e immagini, del ricco patrimonio artistico, naturalistico, culturale ed enogastronomico del paese monferrino.

La brochure si compone di venti pagine ed è suddivisa in sezioni. La prima, presenta Terruggia e il suo territorio circostante sotto il profilo storico, naturalistico, artistico e culturale. Segue  una sezione specifica dedicata ai luoghi da visitare, alle strutture di accoglienza e ospitalità. In un’altra sezione sono indicati  gli indirizzi e i relativi numeri di telefono dei vari servizi e uffici pubblici presenti sul territorio. La brochure si conclude con una planimetria dettagliata, con le informazioni utili per raggiungere Terruggia e come muoversi al suo interno.

La brochure è tradotta in inglese e sarà distribuita attraverso tutti i canali possibili per raggiungere i potenziali turisti che amano il Monferrato e le sue peculiare bellezze. La brochure è fruibile anche attraverso la rete, disponibile in versione sfogliabile sul portale istituzionale del Comune di Terruggia www.comune.terruggia.al.it, e su un nuovo sito www.welcometoterruggia.it, in fase di implementazione, che consentirà  l’ampliamento dei contenuti e un uso più dinamico delle informazioni.

Il Sindaco Giovanni Bellistri, consapevole dell’importanza del settore turistico per Terruggia e per il suo territorio, coglie quest’occasione per lanciare un invito a tutta la cittadinanza e, in particolar modo, alle attività produttive del luogo.  “Questo progetto è importante, ma da solo non basta - sottolinea il Sindaco- occorrono altre iniziative parallele che l’Amministrazione ha già messo in cantiere, come per esempio la predisposizione di una cartellonistica adeguata e altri interventi sull’arredo urbano (sull’esempio di Terruggia fiorita, avviata con successo questa primavera), ma soprattutto occorre la piena collaborazione di tutti per rendere Terruggia più accogliente e più attrattiva per i turisti, e non solo”.