Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia
Genius Loci

“GENIUS LOCI- POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI”

TERRUGGIA (AL) – Domenica 17 gennaio 2016

Terruggia, domenica 17 gennaio, ospita per la seconda volta l’iniziativa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, attività di promozione del territorio promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni aderenti, condotta da Anna Maria Bruno, che si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia edei ‘personaggi’ del borgo.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, di fronte al Municipio, sito in via Guglielmo Marconi , dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Giovanni Bellistri e gli organizzatori del percorso.

Protagonisti del pomeriggio saranno i luoghi più significativi del paese: la parrocchiale, dedicata a San Martino dalle volte affrescate dai Morgari, maestri nell’arte decorativa nel Piemonte della seconda metà dell’Ottocento. I visitatori saranno accolti al loro ingresso dalle note dell’organo Serassi suonato da Franco Tricerri.

Terruggia, unico in Monferrato, è il paese del « Graffiti Festival » e, per l’occasione, porrà in esposizione alcune opere realizzate dai writers durante il festival ed Alessandra Zonca si esibirà in diretta nell'arte della bomboletta. Seguirà poi la visita alla chiesetta dedicata a S. Gerolamo Emiliani dall’elegante facciata neoclassica con fronte ionico tetrastilo.

L’infernot del Municipio, restaurato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare questo particolare manufatto architettonico che ha consentito al Monferrato di entrare a far parte del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”, sarà l’ultimo ‘bene’ cui si accederà nel percorso di Genius Loci a Terruggia.

Piacevole conclusione infine al Cantinone dove sarà possibile degustare un caldo te preparato dal Bar del Municipio.