Descrizione
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni sono ammessi a votare fuori sede.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modello (scaricabile qui sotto), con indicazione dell’indirizzo di residenza e di domicilio e un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione (autocertificazione) attestante la motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quale l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
(Nella domanda si può anche manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede).
La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025, con una delle seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Elettorale, Via G. Marconi, 9;
- per email all’indirizzo: info@comune.terruggia.al.it;
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.
Entro martedì 3 giugno 2025, il comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione dovrà essere esibita al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale per poter essere ammesso al votare.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 15:29