Descrizione
La decisione, seppur sofferta, è stata presa a seguito di una verifica di stabilità effettuata da un perito lo scorso 25 febbraio 2025, che ha rilevato una situazione di rischio significativa.
Negli anni precedenti, erano stati effettuati interventi con tiranti in acciaio per mettere in sicurezza la chioma e i rami più grossi dell'albero. Tuttavia, oggi queste misure non sono più sufficienti a garantire la sicurezza del giardino utilizzato dai bambini e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia. Per questo motivo, l'abbattimento e la sostituzione dell'intero albero sono stati ritenuti necessari.
Il Comune di Terruggia ha agito prontamente per eliminare qualsiasi rischio e garantire un ambiente sicuro e accogliente, a partire dal 25 febbraio è stato inibito l'accesso al giardino per motivi di sicurezza. L'abbattimento dell'albero è stato effettuato nella giornata di sabato 12 aprile 2025.
Nel prossimo autunno, il Comune di Terruggia procederà alla messa a dimora di una nuova pianta, assicurando così la continuità del verde nel cortile della scuola. Il Comune desidera ringraziare i bambini, le loro famiglie e le insegnanti per la pazienza dimostrata durante questo periodo in cui il giardino non era agibile.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 08:03