Gestione Ambientale EMAS

Ultima modifica 3 agosto 2023

Argomenti :
Acqua
Aria
Foreste

L'Amministrazione Comunale di Terruggia, consapevole di svolgere un servizio di pubblico interesse atto a soddisfare le esigenze della collettività e che una corretta gestione dell'ambiente contribuisce a migliorare la qualità della vita presente e futura dei cittadini, ha adottato e mantiene un sistema di gestione ambientale quale modello organizzativo per controllare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, secondo lo schema previsto dal regolamento UE 1221/2009 (EMAS III), come  modificato dal regolamento UE 2018/2026, strumento di eccellenza nella gestione ambientale sostenibile, nell'ambito della Convenzione EMAS MONFERRATO, una Convenzione con la quale 25 Comuni del territorio alessandrino hanno sottoscritto il loro impegno a gestire in maniera coordinata ed unitaria il territorio dal punto di vista ambientale e socio economico, per il miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente.

I Comuni della Convenzione EMAS MONFERRATO erano: Borgo San Martino; Bozzole; Camagna Monferrato; Cella Monte; Cereseto; Conzano; Cuccaro; Frassinello; Frassineto Po; Giarole; Lu Monferrato; Mirabello Monferrato; Occimiano; Olivola; Ozzano Monferrato; Pomaro; Rosignano Monferrato; Sala Monferrato; San Giorgio Monferrato; San Salvatore Monferrato; Terruggia; Ticineto; Valmacca; Vignale Monferrato.

Ad oggi il progetto EMAS MONFERRATO non è più attivo ma il Comune di Terruggia ha deciso di proseguire autonomamente il percorso gestione ambientale sostenibile EMAS.

EMAS è l´acronimo di Eco Management Audit Scheme ovvero sistema di controllo e gestione ambientale. Il sistema è attualmente disciplinato dal Regolamento UE n.1221/2009, come  modificato dal regolamento UE 2018/2026 del 19/12/2018. EMAS è un sistema volontario: cui possono aderire tutte le organizzazioni (imprese e/o enti) interessate a migliorare le proprie prestazioni ambientali. L´organismo competente, in Italia, per il rilascio della certificazione EMAS è il Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS Italia del Ministero dell'Ambiente.

Il regolamento EMAS, può essere applicato a qualsiasi organizzazione del settore pubblico o privato (società, azienda, impresa, istituzione, comune) che desidera impegnarsi a valutare e a migliorare la propria efficienza ambientale e che dimostri un reale impegno nel limitare il proprio impatto ambientale complessivo.

Gli obiettivi della registrazione EMAS sono:

  • promuovere un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali degli enti e/o delle imprese
  • fornire al pubblico ed agli altri soggetti interessati del territorio informazioni sull'impatto e sulle performance ambientali di enti e/o di imprese, nonché sul continuo miglioramento delle loro prestazioni ambientali.

 

Il Percorso di registrazione del Comune di Terruggia

Certificazione ISO 14001 in data 8 aprile 2010, rinnovo da parte di ICIM in data 14 maggio 2019 (n.0375A/3) riconosciuto da IQNet (IT-70329)

Registrazione EMAS in data 6 giugno 2011, rinnovo in data 28/09/2016 (n. IT-001344)

 

I documenti di sistema

I programmi

 

Materiale informativo e divulgativo in campo ambientale del Comune di Terruggia

Elenco non esaustivo dei materiali contenenti amianto, della normativa vigente e quadro sinottico del principio di controllo/manutenzione/bonifica
05-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot